Area news
Al via offerte di Widiba e Conto Facto
Dopo diversi mesi di attesa finalmente l’offerta di Widiba , la banca online del gruppo Monte dei Paschi di Siena si è delineata. In primo luogo i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 ottobre posso beneficiare di un buono sconto del valore di 150 euro , spendibile su Apple, Samsung o come donazione al banco alimentare, attivando la linea non svincolabile a 12 mesi che rende 1.80% lordo. Sempre entro il suddetto termine è possibile attivare una o più linee a 12 mesi svincolabili con un tasso promozionale pari a 2.30% lordo.
Widiba è un conto corrente e in quanto tale offre tutta una serie di servizi bancari , una carta di debito (Bancomat), contratto di deposito a custodia e amministrazione, funzionalità Accantonamenti e vincoli sulle somme registrate in conto corrente (Linea Libera e Linee Vincolate), l’attivazione del prestito titoli etc.
Il conto non prevede spese di apertura, chiusura o gestione, l’imposta di bollo pari a 34.20 euro annuo è carico del cliente se il valore medio di giacenza tra conto corrente e le linee libere è superiore a 5000 euro.
Per le linee vincolate il bollo proporzionale è a carico del cliente, il taglio minimo di attivazione di ciascun vincolo è 1000 euro. Il deposito a 3 mesi rende 1.30% lordo, a 6 mesi, con facoltà di svincolo anticipato, 1.50% lordo, a 12 mesi 1.80% lordo.
Il tasso in promozione valido per le attivazione entro il 31 ottobre sulla linea vincolata a 12 mesi, con facoltà di svincolo anticipato, è pari a 2.30% lordo, il massimo importo depositabile per questa linea è 100 mila euro.
Nel contempo, Banca Farmactoring entra nel mondo dei conti deposito con un’idea innovativa, sottoscrivendo Conto Facto, il cliente può scegliere in tutta libertà per quanto tempo mantenere vincolate i propri soldi, da una durata minima di 3 mesi fino a una durata massima di 36 mesi.
Si tratta di un conto deposito online completamente gratuito, non prevede spesa di apertura, chiusura e di gestione e anche il bollo proporzionale pari al 2 per mille è a carico della banca, sul cliente gravano esclusivamente la ritenuta del 26% sugli interessi maturati. Il taglio minimo per aderire a questo prodotto è pari a 15 mila euro mentre l’importo massimo vincolabile è di tre milioni; una volta attivato il vincolo le somme rimarranno indisponibili per tutto il periodo di tempo pattuito senza la possibilità per il cliente di richiederne anticipatamente la restituzione.
Riguardo ai rendimenti i depositi con durata fino a 3 mesi rendono 1.20% lordo, fino a 5 mesi 1.25 % lordo, fino a 6 mesi 1.30% lordo, fino a 7 mesi 1.35% lordo, fino a 8 mesi 1.40% lordo, fino a 9 mesi 1.50% lordo, fino a 10 mesi 1.70% lordo, fino a 11 mesi 1.90% lordo, fino a 12 mesi 2.40% lordo, fino a 15 mesi 2.45% lordo, fino a 18 mesi 2.50% lordo, fino a 21 mesi 2.55% lordo, fino a 36 mesi 2.60% lordo (includendo le scadenze a 24, 27, 30 e 33 mesi).
Per quanto concerne la storia dell’istituto Banca Farmafactoring, si legge che è leader in Italia nella gestione e nel factoring pro-soluto dei flussi di credito tra il settore pubblico e i suoi fornitori, attiva nello stesso settore anche in Spagna e Portogallo. Costituita con il nome di Farmafactoring nel 1985 da un gruppo di aziende farmaceutiche e produttrici di apparecchiature biomedicali italiane e multinazionali, si è trasformata in intermediario vigilato dalla Banca d'Italia nel 1992 e in banca nel 2013.
Per essere aggiornati sull’evoluzione dei rendimenti dei conti deposito, visitate il sito www.contosulconto.it o la App scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto