Area news
Risparmi, dove parcheggiare la liquidità in estate
Le tensioni geopolitiche in Ucraina e Palestina incrementano il nervosismo e quindi la volatilità dei mercati, rendendo l’investimento azionario più rischioso.
Con l’avvicinarsi di Agosto non è da escludere la decisione di parcheggiare la liquidità qualche mese, in attesa che gli scenari diventino più fluidi. Da evitare l’ipotesi di tenere i propri risparmi sul conto corrente; una soluzione conservativa, ma più remunerativa , potrebbero essere nei conti deposito.
Nonostante il rendimento dei principali conti deposito si è decisamente contratto negli ultimi mesi, il risparmiatore che intende allocare i propri risparmi per una scadenza minima di 3 mesi può orientarsi verso il conto Deposito Più Credem che offre il 2.50% lordo annuo, oppure il Deposito sicuro di banca Marche ( in amministrazione straordinaria) che riconosce il 2.40% lordo, in alternativa è interessante il 2.25% lordo di bancadinAmica .
Se invece si è interessati a vincolarli per 6 mesi , tra i tassi competitivi troviamo Linea Rendimento Deposito Sicuro banca Marche che corrisponde 2.60% lordo, 2.35% lordo offerto da conto Banca dinAmica, 1.761% lordo di Conto deposito Web di BccForWeb.
Qualora si prediliga una soluzione più duratura di deposito, 12 mesi ad esempio , tra i rendimenti più remunerativi primeggia il 3.20% lordo del Deposito Standard di Privat Bank, 2.80% lordo Linea Rendimento del Deposito Sicuro (Banca Marche), oppure il 2.60% lordo di Conto Spread.
Non volendo rinunciare alla sicurezza di poter ritornare in possesso delle proprie somme in qualsiasi momento, una valida opzione è il deposito libero. Tuttavia i rendimenti offerti non vanno oltre l’1.50% lordo; il deposito ad accumulo di Privat Bank , ContoSuibl , Findomestic corrispondono analogamente il su menzionato tasso di interesse.
Volendo spuntare un provento leggermente più alto si possono prendere in considerazione i Depositi a chiamata di Rendimax like e Contomax one, che rendono rispettivamente 1.61% e 1.80% lordo e i soldi tornano disponibili dopo 33 giorni.
Per essere aggiornati sull’evoluzione dei rendimenti dei conti deposito, visitate il sito www.contosulconto.it o la App scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto