• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    27 Apr 2012

    Meno mattoni, più conti deposito

    Le manovre economiche del governo Monti sono in grado di modificare le scelte di investimento degli italiani rendendo meno efficienti del passato alcune soluzioni. In particolare, il crescente carico fiscale sugli immobili potrebbe fornire una spinta significativa ad abbandonare il mattone a causa dell'introduzione dell’Imu e l’annunciata revisione dei valori catastali. Non a caso il Censis, stima per il 2012, un calo delle quotazioni immobiliari del 20% o anche più.

    Gli immobili che per primi potrebbero finire sul mercato sono le seconde case pressoché inutilizzate o quegli immobili bisognosi di manutenzione straordinaria particolarmente onerosa. Il corrispettivo ricevuto dalla vendita potrebbe essere allocato in gran parte sul mercato mobiliare, in particolare su strumenti a basso rischio,  che offrono un rendimento decisamente superiore all'inflazione e consentono un rapido smobilizzo come i conti di deposito. Infatti una parte dei profitti della vendita potrebbero essere usati per far fronte alle imposte crescenti sul patrimonio immobiliare e accantonati come riserva in vista di  minori redditi disponibili nei prossimi anni.

    In questo contesto ci troveremo di fronte a un risparmiatore con della liquidità disponibile che presumibilmente impiegherà in diversi orizzonti temporali; avendo più esigenze finanziarie è possibile costruire un portafoglio di conti di deposito con vincoli di durata diversa, semplicemente cliccando su "Vuoi utilizzare più conti deposito?" dal sito www.contosulconto.it . Se ad esempio si realizzano dalla vendita di un immobile 200mila euro che si vogliono dividere in tre parti: una per far fronte alle esigenze correnti, una con un vincolo di 12 mesi e una vincolata per 2 anni, scopriremo che la soluzione ideale è aprire 3 diversi conti di deposito.

    In particolare attualmente l'offerta migliore sui conti liberi è quella di Rendimax like che offre  il 4,25% lordo e il capitale  sempre disponibile a chiamata, basta prenotarlo e verrà accreditato su Rendimax libero dopo 33 giorni solari senza alcuna penale. La soluzione più redditizia per parcheggiare la liquidità 12 mesi è rappresentata da Conto Deposito Sicuro a 12 mesi di Banca della Marche che con l'iniziativa "Pasqua ti Sorprende" (valida fino al 30 Aprile) offre un rendimento lordo del 5%. Infine per allocare il capitale 2 anni si può scegliere Si conto! vincolato a 24 mesi di Banca Sistema che rende il 5.2% lordo (con l'imposta di bollo a carico della banca nel 2012).


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto