• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    30 Mar 2012

    Tra banche e clienti, chi paga l’imposta di Bollo

    Fino a poche settimane fa il conto di deposito era una soluzione molto interessante a zero spese poiché, nella maggior parte dei casi,  l’imposta di bollo era a carico della banca, vista l’esiguità dell’importo pari a 1,81 euro. A seguito dell'estensione al conto di deposito del bollo proporzionale, già in vigore per i prodotti finanziari, diverse banche sembrano aver cambiato linea e altre non hanno ancora preso una posizione ufficiale.


    Banca Ifis è stata la più tempestività a prendere posizione, comunicando il 29 febbraio ai suoi clienti che l’imposta di bollo sarà a carico della banca per tutto il 2012. Nella stessa direzione si è mossa Bcc For Web che ha comunicato attraverso il proprio sito che  "si accollerà  questa nuova imposta per tutto il 2012".  Analogamente, anche Banca Sistema ha ufficializzato la sua posizione annunciando che l’imposta di bollo per il conto deposito Si Conto! sarà a carico della Banca.


    Altre banche però non hanno ancora preso una posizione ufficiale e per questo è necessario consultare i fogli informativi pubblicati sui siti per comprendere chi si accollerà la nuova imposta. In particolare dall'analisi dei documenti trovati on line si evince che l'imposta di bollo è a carico della banca per i conti deposito: IWpower, contoconto.it, ContoSuIBL, ContoArancio, ContoDeposito YouBanking,  ContoForte.it, Conto Deposito Prestitempo.


    Più interlocutoria la posizione di Fineco che ha comunicato ai suoi clienti: "Le modalità di calcolo dell'imposta non sono tuttavia ancora state chiarite. Per questo motivo Fineco terrà in sospeso l'addebito dei bolli trimestrali sul dossier fino a quando non sarà tutto definito nel dettaglio". Sulla stessa lunghezza d'onda Che Banca e Webank che attenderanno la conversione in legge per prendere una posizione ufficiale. Più chiara la posizione di Deposito Sicuro dove nel prospetto si legge: “Imposta di bollo a carico del cliente, nella misura tempo per tempo vigente”, e per  Banco Santander che, come nel passato, specifica che l’imposta di bollo in vigore e a carico del cliente


     


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto