Area news
Chi sale sul podio nel 2012
Nella decima edizione del Rapporto Conti Correnti e Depositi la premiazione ha riguardato 4 categorie di conti, esaminati attraverso un campione di 60 conti correnti e 30 conti deposito.
Accanto alla categoria “Miglior Conto Low Cost”, già presente nella rilevazione 2011, relativa ai conti a basso costo con un utilizzo prevalente dell’Internet Banking, si è aggiunta la categoria “Miglior Conto Completo” che premia il conto con il maggior numero di servizi accessori; la terza categoria riguarda il “Miglior Conto Alto Rendimento” quello cioè che offre un’alta remunerazione della liquidità non vincolata, mentre l’ultima categoria premia il “Miglior Conto di Deposito”, tra i liberi e i vincolati.
Nell’ambito “Miglior Conto Low Cost” il premio è andato a Websella di Banca sella: un conto a zero spese che assicura la gratuità di canone, carta di credito, bancomat e dei pagamenti di bonifici e bollette on line.
Conto Italiano per Me di Banca MPS si aggiudica il premio per la categoria “Miglior conto Completo”: si tratta di un conto pensato per i giovani tra 18 e 30 anni, con un set base che può successivamente essere ampliato con l’acquisto di altri prodotti e servizi della banca.
Leader della categoria “ Miglior Conto Alto Rendimento” è Banca Etruria e Banca Popolare di Milano che remunerano entrambi un tasso creditorio promozionale pari al 4%, rispettivamente con Conto Fico e Conto Maxiquattro.
Il vincitore alla categoria “Miglior Conto Deposito” è IWPower Special 3° Step di Iwbank, un conto innovativo in quanto il rendimento è determinato da 2 componenti, la remunerazione certa pari all’1% (erogata mensilmente) e una remunerazione bonus riconosciuta al termine di predefinite scadenze: per i primi 6 mesi il tasso bonus corrisposto è pari al 3%, i successivi 6 mesi è pari al 3.60%, gli ultimi 6 mesi è 4.20%; in questo modo, rispettando il vincolo per i primi 6 mesi, si ottiene un tasso medio remunerativo pari al 4%, parcheggiando la liquidità per 12 mesi il tasso medio corrisposto è pari al 4.30%, se invece si osserva l’investimento per l’intera durata di 18 mesi il tasso medio accordato è pari al 4.60%.
Per ricevere la prima remunerazione bonus non è necessario immobilizzare l'investimento per 18 mesi, infatti le scadenze intermedie di 6 e 12 mesi garantiscono l’incasso del bonus previsto per ciascuna scadenza.
Il conto non prevede costi di attivazione, gestione e relativamente al bollo proporzionale non si applica ai comparti IWPower collegati al conto corrente ordinario. Sul secondo gradino del podio “Miglior Conto deposito 2012”, si accomoda Sempre Più Web, il conto deposito on line di Banca Popolare di Vicenza mentre la medaglia di bronzo va al Conto Deposito Sicuro di Banca Marche.
Dal decimo Rapporto Conti emerge che i conti deposito 2012, non sono più un semplice strumento per remunerare la liquidità nel breve termine, ma diventano dei veri e propri prodotti di investimento che raggiungono anche i 60 mesi di durata (Conto Italiano di deposito di MPS, Conto Risparmio Sicuro di Unicredit e Crescideposito Più di Cariparma).
La fase di crisi economica e il contesto finanziario complesso induce i risparmiatori ad utilizzare i conti di deposito come salvadanaio virtuale nel quale si custodisce il risparmio per un periodo più lungo rispetto al passato. Sull’altro fronte le banche, “affamate” di liquidità, offrono vincoli sempre più lunghi che consentono di avere una raccolta più stabile e una maggior fidelizzazione del cliente.
In realtà vincolare il denaro su un conto deposito troppo a lungo non è una buona idea in quanto crea una eccessiva rigidità del proprio portafoglio, non consente di sfruttare le promozioni periodiche che le banche fanno per acquisire quote di mercato e inoltre i rendimenti su vincoli oltre 2 anni non sono sufficientemente alti per giustificare questa scelta di investimento.
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto