• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    05 Ott 2012

    Il conto deposito mira alle aziende

    Il boom dei conti di deposito fra i risparmiatori italiani è  legato all’attuale situazione di incertezza finanziaria che induce i più alla  prudenza mettendo al sicuro il proprio risparmio, ricevendo rendimenti dignitosi. Non è escluso che, prossimamente, il conto deposito diventi una soluzione interessante anche per le aziende, che in questo quadro di assoluta incertezza, potrebbero decidere di parcheggiare alcuni mesi la liquidità garantendosi un rendimento sicuro, in attesa di tempi migliori

    Attualmente sono ancora pochi gli istituti di credito che hanno creato un conto deposito ad hoc per le aziende; le offerte più interessanti sono il conto deposito business di Chebanca!,  quello di Rendimax, e di Banca Sistema. L’apertura di un conto deposito aziendale è leggermente più complessa rispetto a un conto personale in quanto sono necessari alcuni documenti come la visura camerale dell'azienda, il Codice fiscale e documento d’identità del rappresentante, le coordinate bancarie del conto corrente dell'azienda ecc. Altra criticità è rappresentata dall’operatività limitata di un conto deposito rispetto a un conto corrente tradizionale e dall’aspetto fiscale, in quanto gli interessi maturati oltre ad essere sottoposti alla ritenuta fiscale del 20%, dovranno essere assoggettati anche  all’imposta sul reddito delle società.

    Tra le offerte attualmente disponibili appare molto vantaggioso SiConto! Business di banca Sistema con rendimenti offerti (fino al 10 Ottobre) che variano dal 3.90% per i vincoli a 3 mesi fino al 5.4% lordo se si parcheggia il denaro per 3 anni. Non esistono importi minimi per il deposito e il conto è a zero spese in quanto tutte le operazioni sono gratuite e l'imposta di bollo è a carico della banca. Inoltre non è necessario possedere un conto corrente presso banca Sistema che naturalmente aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura al cliente una copertura fino a 100.000 euro.

    Competitiva anche l’offerta di Rendimax per le aziende, il deposito libero rende il 2.25%  con capitalizzazione trimestrale, se si è disposti a vincolare per 24 mesi, è possibile guadagnare fino al 4.85% lordo con la soluzione Top che prevede la liquidazione trimestrale posticipata degli interessi. In alternativa, se non si è propensi a bloccare la liquidità dell’azienda  sottoscrivendo dei vincoli, è possibile percepire un buon rendimento con Rendimax like , il deposito libero a chiamata con preavviso di 33 giorni, che frutta il 4,00% lordo. Come per le persone fisiche anche per le persone giuridiche il conto deposito Rendimax è a costi zero e anche l’imposta di bollo è a carico della banca

    Se si desidera affidare il denaro a un gruppo bancario solido come Mediobanca, va presa in considerazione il conto Deposito Business di Chebanca!: si tratta di un conto a zero spese di apertura e gestione, ad eccezione dell’imposta di bollo a carico dell’azienda, che offre rendimenti a partire dall’1% lordo se si predilige la soluzione del deposito libero, oppure si può puntare a rendimenti più alti vincolando le somme per 3, 6, 12 mesi ,  ricevendo rispettivamente interessi del 2.7%, 3.1%,  e 3.60% che vengono pagati in via anticipata.

    Il conto deposito business è, quindi,  una eccellente soluzione per tutte le aziende e i professionisti che desiderano ottenere un rendimento più elevato rispetto a quello del conto corrente tradizionale. Se si ha la volontà di parcheggiare la liquidità alcuni mesi, in attesa di nuove opportunità/investimenti, consente di ricevere un rendimento interessante a fronte di un rischio contenutissimo.


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto