Area news
E’ tempo di check up finanziario
La fine dell’estate è il riavvio di tutte le attività lavorative è il tipico periodo dei “buoni propositi”: uno di questo potrebbe essere quello di fare un check up al proprio portafoglio al fine di verificare che le scelte di investimento siano coerenti con i propri obiettivi finanziari, con l’orizzonte temporale e con il in grado di rischio che si desidera sostenere. La diversificazione del rischio di portafoglio, suddividendo gli investimenti in diverse asset class, è la più semplice ma anche più efficace regola per una sana pianificazione finanziaria. L’asset allocation è quell’attività che consistente nel suddividere e pesare gli investimenti per macro classi ( liquidità, obbligazioni, Etf, azioni, commodities ecc). Naturalmente tanto più alta è l’avversione al rischio tanto più cospicua dovrà essere la “fetta” del proprio portafoglio da dedicare a strumenti Free risk (Titoli di Stato, Conti deposito, fondi liquidità ecc).
Un eccellente soluzione per allocare la parte del portafoglio destinata alla liquidità sono i conti di deposito in virtù degli interessanti rendimenti offerti, della semplicità dello strumento e del rischio contenuto. Ad oggi la migliore offerta inerente i conti di deposito liberi (ovvero quelli che consentono di liquidare l’investimento in ogni momento) è quella di Rendimax Like che riconosce il 4% lordo ma con il capitale disponibile a chiamata, cioè basterà prenotarlo e verrà accreditato su rendimax libero dopo 33 giorni solari. Competitiva anche l’offerta di IBl banca che, per i conti aperti entro il 30 settembre, garantisce un rendimento lordo del 3.55% fino al 31 dicembre 2012 e a seguire verrà applicato il tasso base del 2.50%. Più lineare la remunerazione del Conto Deposito WEB Open e del Conto Forte di Banca MedioCredito che offrono un rendimento del 3% annuo lordo
E’ possibile spuntare rendimenti più interessanti aprendo un conto deposito vincolato, ovvero che obbliga a depositare per un certo numero di mesi il denaro. Se si vuole parcheggiare la liquidità per pochi mesi è da valutare l’offerta del conto SemprePiù Web di Banca Popolare di Vicenza che offre il 4.25% lordo per i depositi a tre mesi; per sottoscriverlo è necessario essere titolari del conto corrente Sempre Più Web, inoltre l’imposta di bollo proporzionale è a carico del cliente. E’ pari al 3.90% lordo il rendimento pagato da Banca Sistema sui vincoli a 3 mesi, mentre è un pochino inferiore il tasso di interesse offerto da IblBanca e Conto Forte, i quali accreditano il 3.75% lordo.
Se invece si desidera allocare la liquidità per 12 mesi, l’offerta attualmente più conveniente è rappresentata da SiConto! di Banca Sistema, che offre un tasso di interesse lordo pari al 4.60% . Sono da prendere in esame anche il 4.50% lordo proposto da IBLbanca e Conto Forte. Ipotizzando, invece di voler vincolare la liquidità 2 anni, Banca Sistema remunera il 5% lordo, mentre il conto deposito Rendimax (con liquidazione posticipata degli interessi) offre 4.85% lordo; competitive anche le proposte di Conto Forte e Ibl Banca che riconoscono rispettivamente il 4.70% lordo e il 4.50% lordo.
Il primo passo per un buon check up finanziario è comprendere che non esiste una quantità standard da allocare in strumenti di liquidità in quanto l’asset al location è unica come uniche sono le proprie impronte digitali poiché dipende da una serie di variabili del tutto personali. Ciò che bisogna fare è costruire un portafoglio composto di strumenti finanziari che si conoscono/capiscono e scegliere il peso degli strumenti sulla base del proprio orizzonte temporale e soprattutto del rischio che si è in grado di sopportare.
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto