• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    03 Feb 2012

    Si al vincolo, non troppo a lungo

    Accanto ai classici conti di deposito liberi, in cui il  denaro può essere ritirato in qualsiasi momento senza preavviso, esistono i conti di deposito vincolati che danno  la possibilità di “parcheggiare” il  capitale per un certo numero di mesi e, in cambio, viene corrisposto un interesse più elevato.


    Attualmente la migliore offerta sui conti vincolati a tre mesi è quella di WeBank che offre il 3.6% netto; chi vuole “bloccare” le somme per un anno può anche sfruttare la promozione “Natale ti premia” (valida fino al 10 Febbraio) di Conto Deposito Sicuro Banca delle Marche che offre un rendimento netto del 4.4%. Per i vincoli di 24 mesi spicca invece l’offerta di “Si Conto!” di Banca Sistema che offre il 4.16% al netto delle imposte.


    Ma attenzione: non è sufficiente confrontare solo il tasso per trovare il deposito vincolato migliore, ma cercare di comprendere anche la penalizzazione che si subisce qualora si abbia bisogno del denaro prima della scadenza. Ad esempio il Conto Webank consente, anche prima della scadenza del vincolo, di prelevare integralmente o parzialmente la somma investita. In tal caso la Banca riconoscerà, relativamente alla parte svincolata in anticipo, i soli interessi netti calcolati al tasso vigente sulla parte libera della linea del Deposito, a decorrere dal momento di apertura del vincolo.


    Conto Deposito Sicuro, invece, non consente lo svincolo anticipato i primi 60 giorni. Successivamente l'estinzione anticipata comporta che sulle somme originariamente investite non siano corrisposti interessi dalla data di accensione del vincolo. Per quanto riguarda invece il “Si Conto! di Banca Sistema” nel  caso in cui il cliente svincoli, in tutto o in parte, le somme depositate prima della scadenza pattuita, non percepirà interessi sulle somme svincolate, che diventeranno quindi infruttifere.


    Da questi 3 esempi è evidente come ogni istituto prevede condizioni particolari in caso di svincolo anticipato che è opportuno conoscere ex ante, onde evitare brutte sorprese. Quindi se non si ha la certezza di rispettare un vincolo, è consigliabile aprire più vincoli di durata diversa (cosa che non comporta costi aggiuntivi) decidendo per ciascuno gli importi da sottoscrivere. A tal fine è possibile creare un portafoglio di conti vincolati (cliccando sull’opzione “Vuoi utilizzare più conti deposito” su www.contosulconto.it), in modo da creare una allocazione su diversi orizzonti temporali adeguata ai propri obiettivi e coerente con le personali esigenze finanziarie.


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto