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Il correntista furbo passa on line
I costi dei conti correnti continuano a crescere, lo rivela un’indagine condotta dall’Antitrust. La spesa media annua per la tenuta di un conto corrente è di circa 87 euro, sale a 119 euro se si tratta di famiglie con operatività alta. In particolare, ad appesantire i costi di gestione sono le commissioni legate a bonifici, addebiti, prelievi.
Nonostante ciò i correntisti sono poco propensi a cambiare banca, sia perché i tempi per la portabilità sono troppo elevati, a volte occorre anche più di un mese, sia per “deficienza” informativa, in quanto inconsapevoli di sostenere spese di tenuta conto eccessive.
Il risparmiatore accorto è colui che monitora costantemente la rendicontazione del proprio conto, non subisce passivamente le condizioni economiche più onerose applicate, ma è pronto a negoziare pur di spuntare costi più contenuti. Non a caso un’indagine condotta da banca d’Italia ha rivelato che per correntisti di vecchia data, il costo del conto corrente è il 40% più caro rispetto a quello sostenuto da un nuovo cliente; è una politica commerciale ormai nota, quella realizzata dalle banche di accaparrarsi nuovi clienti, offrendo prodotti e servizi a prezzi inizialmente competitivi
L’alternativa per abbattere i costi del conto corrente è quella di sostituirli con i conti online, in questo modo si può ottenere un risparmio fino al 40% in termini di spese di gestione, oltre a godere di una maggiore flessibilità per quanto riguarda il numero di accesso e le disposizioni operative che si possono fare sul proprio conto; inoltre è possibile tenere sotto controllo tutti i movimenti effettuati ed astenersi dai lunghi tempi d’attesa previsti agli sportelli delle filiali fisiche.
In questa logica si muove il nuovo progetto di Banca Monte dei Paschi di Siena, cha a partire dal 2014 intende diversificare e rilanciare il proprio business promuovendo una nuova forma di banca: Widiba, la banca online.
L’obiettivo di Widiba, ha spiegato uno dei top manager di Mps , Fabrizio Viola, non è legato alla riduzione dei costi, quanto entrare in un nuovo mercato che ha logiche diverse rispetto a quelle della banca tradizionale; l’intento è quello di intercettare nuovi clienti che sono avvezzi ad usufruire dei servizi bancari per via telematica. Sul modello di Contomax, anche Widiba intende coinvolgere gli utenti, nella realizzazione di questo nuovo progetto affinché si realizzi un prodotto che tenga conto delle reali esigenze dei suoi fruitori.
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto