Area news
5 segreti per scegliere il conto deposito migliore
Il denominatore comune che unisce la maggior parte dei risparmiatori, soprattutto in periodi come quello attuale, è l’esigenza di individuare forme di investimento che garantiscano un rendimento certo, seppur non elevatissimo, ma al contempo privo di rischio, al fine di non vedersi erodere il proprio capitale. I recenti scandali finanziari, la crescente volatilità e complessità dei mercati e la scarsa trasparenza di molti prodotti di investimento, hanno spinto anche coloro che avevano una certa attitudine al rischio a ripiegare su forme di investimento più tranquille.
Questo è il motivo del successo dei conti di deposito, una soluzione di risparmio interessante non solo per chi non ha alcuna propensione al rischio, ma anche per investitori meno conservativi che saggiamente diversificano il rischio del proprio portafoglio allocando una piccola parte del capitale in strumenti finanziari diversi.
In considerazione della crescente offerta da parte di decine di banche e delle piccole differenze che le caratterizzano, la scelta del conto di deposito che meglio si adatta ai propri obiettivi non è così semplice. Bisogna entrare nell’ordine di idee che non esiste il conto di deposito migliore ma quello che meglio si adatta alle proprie esigenze in termini di tempo, di flessibilità di trasparenza ecc. Sono 5 gli elementi principali da considerare:
1. Il tasso di interesse annuo lordo.
2. Il criterio di calcolo degli interessi e la logica di capitalizzazione degli stessi.
3. Le spese: per apertura e chiusura del conto, per la produzione del rendiconto, per l'imposta di bollo, per i versamenti e i prelievi.
4. La valuta di accredito e la data disponibilità sul conto deposito dei bonifici in ingresso e in uscita
5. La coercitività del vincolo ovvero se, con che oneri e quanto velocemente è possibile avere la disponibilità del denaro vincolato.
Per spuntare un rendimento più interessante è necessario fare molta attenzione alle promozioni in corso e avere la costanza di muoversi da una banca all’altra a seconda delle offerte promozionali che di continuo vengono proposte. Gli investitori che seguono sempre le nuove proposte, possono avere benefici particolarmente rilevanti che nascono da una sana concorrenza che si fanno le banche on line e che va a beneficio del cliente informato e rapido a cogliere le opportunità. Per approfondimenti è possibile scaricare gratuitamente l'e-book "Come scegliere il miglior conto di deposito" in questa pagina http://www.contosulconto.it/e-book
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto