• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    14 Giu 2013

    Pochi vincoli col conto deposito libero

    Nonostante negli ultimi mesi i tassi dei conti deposito abbiano registrato una variazione al ribasso, che riflette una politica dei tassi più accomodante da parte della BCE, esiste qualche istituto che agisce in controtendenza rispetto ad altri.


    Un esempio è la nuova offerta promozionale lanciata da Findomestic, la finanziaria del Gruppo BNPparibas; i sottoscrittori del conto deposito, che aderiscono entro il 30 giugno 2013, possono ricevere un rendimento  del 3% lordo per i primi 3 mesi, oltre ad essere omaggiati di un buono carburante del valore  di 30 euro. Si tratta di un deposito a risparmio libero che, a regime, elargisce tassi di interessi progressivi in relazione al capitale depositato: per un saldo fino a 5000 euro il tasso erogato è pari a 1.50% lordo, fino a 7000 euro il tasso sale a 1.75% lordo; se la liquidità in conto sale a 10.000 euro il rendimento si incrementa al 2% lordo, 2.25% lordo se il capitale depositato è pari a 20.000 euro, oltre questa soglia si beneficia di un tasso del 2.50% lordo.


    La peculiarità di questo conto deposito è  data dal fatto che, analogamente a un Piano di accumulo, è possibile integrare il capitale depositato con versamenti ricorrenti, accrescendo così gli interessi sulla base delle somme presenti in conto. Trattandosi di un deposito libero, il cliente può richiedere la restituzione del capitale in qualsiasi momento senza alcuna penale, inoltre è un prodotto completamente gratuito in quanto non comporta né spese di apertura e né di gestione e l’imposta di bollo è a carico dell’istituto per i primi 12 mesi.


    Il vantaggio di investire in un conto deposito libero è dato dalla possibilità per  il cliente di poter  richiedere in qualsiasi momento la restituzione delle somme oggetto del deposito, al fine di poter fronteggiare  eventi contingenti. Da una panoramica delle offerte attualmente più competitive per i depositi non vincolati, spicca l’offerta di Ibl Banca con  ContoSuIbl  libero che rende il 2.25% lordo; un conto interamente gratuito, persino il bollo è a carico della banca. Altrettanto allettante risulta essere il  Deposito libero Santander che remunera un tasso lordo del 2.25% , con addebito dell’imposto di bollo a carico del cliente. Conto Forte.it di Banca Medio Credito rende, invece il 2% lordo,e al pari degli altri depositi liberi è esente da costi di apertura e gestione, oltre che dell’imposta di bollo che se ne fa carico la banca.


    Nell’ambito dei conti deposito liberi a chiamata, che consentono cioè di vedere rimborsati i propri risparmi decorsi un certo numero di giorni, dal momento della richiesta di restituzione (33 giorni, nel caso di Contomax One e Rendimax Like), i rendimenti risultano un pochino più vantaggiosi. Con il conto corrente Contomax One il cliente riceve un tasso pari a 3.30% lordo, mentre con il deposito Rendimax Like la remunerazione garantita è pari a 3% lordo. Entrambi i prodotti non comportano costi per il cliente e anche il bollo, almeno per tutto il 2013 e a carico della banca. Per trovare il conto deposito migliore www.contosulconto.it 


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto