• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    08 Giu 2012

    Più interessi se fai trading

    Da qualche settimana è sbarcata in Italia Binck Bank, banca europea specializzata nei servizi di investimento online,  tra le prime cinque per dimensioni in Europa. La banca offre la negoziazione via web su tutti i mercati finanziari più importanti nel mondo oltre a servizi online di asset management e di risparmio.

    Binck Bank è una banca specializzata nel trading online, ma offre anche la possibilità di ricevere sulla propria liquidità  una interessante remunerazione crescente nel tempo, in funzione del proprio livello di operatività sui mercati finanziari. Il numero di operazioni di trading effettuate nel trimestre corrente determina infatti il tasso di interesse per il trimestre successivo. Da 0 a 10 operazioni il tasso offerto è il 2% lordo , da 11 a 100 è del 3% lordo, dai 101 a 1000 è del 4% lordo, oltre 1000 è del 5% lordo.

    Un meccanismo analogo viene utilizzato per individuare il costo delle commissioni trading (uguale per azioni, obbligazioni, Etf, CW e certificati) per cui il numero dei trades effettuati nel trimestre corrente determina il livello delle commissioni per il trimestre successivo: si parte dagli 11 euro per i traders poco attivi fino ai 5€ per chi fa 1000 eseguiti in 3 mesi.

    La remunerazione della liquidità ha il limite dei cinquecentomila euro depositati su conto ed è liquidata trimestralmente con un tasso legato al numero di eseguiti del trimestre precedente. Il Conto remunerato non ha costi: tutte le spese di attivazione e gestione del conto e del dossier titoli sono gratuite compresa l’imposta di bollo, che Binck paga attivando il prestito titoli.

    Il conto remunerato di Binck Bank è certamente una buona opportunità per chi fa tante operazioni di compravendita sui mercati finanziari e in particolare fa trading intraday eseguendo un gran numero di operazioni e ha molta liquidità disponibile a fine giornata; in particolare per rendere massimamente  appetibile l’offerta è necessario effettuare una media di circa 16 eseguiti giornalieri che garantirebbero, dal secondo trimestre in poi, commissioni a 5 euro ed elevata remunerazione della liquidità. Interessante anche per chi destina al trading attivo sola una piccola parte del proprio capitale e desidera una elevata remunerazione sulla cospicua parte del portafoglio che tiene liquida.

    Meno interessante per gli investitori “cassettisti” che detengono buona parte della liquidità impegnata sul mercato investendo per anni su pochi strumenti finanziari o per chi ha bisogno di un conto ad alta remunerazione solo per parcheggiare la propria liquidità a fronte di un rendimento interessante e non ha intenzione di allocare parte delle proprie risorse sui mercati. Per questi potrebbe essere utilizzato come un conto di deposito libero a zero costi che offre un rendimento del 2%, ma non fornisce servizi di banking, carte e bancomat, servizi di pagamento/finanziamento, interessante in ottica di diversificazione del rischio paese in quanto ricade come copertura nel Fondo di tutela dei depositi di diritto olandese (Collectieve Garantieregeling)


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto