• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    25 Mag 2012

    Arriva il conto che offre fino al 7% lordo

    In un contesto di mercato molto incerto anche le banche tradizionali stanno spostando la loro offerta verso prodotti con un rendimento certo. Ad esempio, guardando lo spot televisivo (http://bit.ly/LQp2Hc )  del nuovo Conto Risparmio Sicuro di Unicredit è evidente che il focus della comunicazione è verso la garanzia del Capitale e del rendimento assicurato, fino al 7% lordo, mettendo al sicuro i risparmi dalle turbolenze dei mercati finanziari.


    Le caratteristiche del prodotto sono il rendimento garantito del proprio capitale, riconoscendo un tasso fisso crescente liquidato con frequenza trimestrale, e la flessibilità in quanto (trascorso il periodo iniziale di vincolo che è di 12 mesi per la versione a 3 anni e di 18 mesi per la versione a 5 anni) dà la possibilità di uscire anticipatamente senza penalizzazioni. L’importo sottoscrivibile va da cinquemila euro fino a 1 milione e l'offerta è valida dal 18 maggio  al 15 Giugno salvo chiusura anticipata per esaurimento plafond.


    Il prodotto non prevede costo di apertura e nessuna spesa di gestione (eccetto quelle eventuali del conto Unicredit indispensabile per aprire il conto deposito), non consente versamenti aggiuntivi.  Il tasso di interesse lordo varia in base alla durata del deposito: per il prodotto a 36 mesi è previsto un rendimento dell'1.75% i primi 12 mesi del 2,25% nel secondo anno e del 5% negli ultimi 12 mesi. Conto Risparmio Sicuro  a 60 mesi prevede invece un tasso crescente di anno in anno del 2%, 2,5%, 4%, 5% e il 7% che si percepisce da 49 a 60 mesi.


    Da una nostra elaborazione risulta che il rendimento netto (decurtato del capital gain del 20%) è pari al 2.4336% per il vincolo a 36 mesi e 3.3408% per quello a  60 mesi che otteniamo calcolando la media dei tassi creditizi effettivi lordi offerti di anno in anno ovvero 1,762%, 2,269% e 5,095% per il Conto Risparmio sicuro a 36 mesi e 2,015%, 2,524%, 4,060%, 5,095% e 7,186% per il vincolo a 60 mesi. Il rendimento va decurtato dell'imposta di bollo e dell’eventuale costo del conto corrente Unicredit.


    In definitiva Conto Risparmio Sicuro di Unicredit è un prodotto adatto a chi desidera la sicurezza di avere come controparte la più grande banca italiana ed è certo di poter vincolare il capitale almeno 12 mesi (per la versione a 3 anni) e 18 mesi (per la versione a 5 anni). E’ certamente più redditizio rispetto al principale competitors rappresentato da Crescideposito Più 60 mesi di Cariparma, ma è possibile ottenere un rendimento superiore vincolando il denaro per 1 solo anno utilizzando conti di deposito di banche come: Si conto! a 12 mesi di Banca Sistema che offre il 3.84% netto, Depo Dolomiti Fix 12 mesi di Spartkasse che rende il 3.8% e Time Deposit Web 12 mesi di BCCFOR WEB che offre un tasso netto del 3.76%


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto