• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    11 Mag 2012

    Il primo Conto Deposito vincolato 5 anni

    I conti di deposito sono soluzioni di investimento che, fino a poco tempo fa, avevano un valenza soprattutto nel breve o brevissimo termine in quanto offrivano rendimenti allettanti per periodi solitamente limitati di tempo. Rispondevano, quindi, a logiche di impiego del denaro che avevano come obiettivo quello di parcheggiare la liquidità per alcuni mesi, magari sfruttando le promozioni in corso. Solitamente per  una scelta d'investimento di medio termine era preferibile affidarsi ad obbligazioni governative come i Btp che, fra l'altro, offrono anche un trattamento fiscale migliore  (capital gain del 12,5%, contro 20% sui conti di deposito).

    In realtà negli ultimi mesi diverse banche hanno offerto conti di deposito che prevedono vincoli biennali, probabilmente nella logica di una esigenza della clientela di parcheggiare del denaro con un rendimento elevato, in attesa che la volatilità sui mercati si plachi e la crisi europea si stabilizzi. Attraverso queste soluzioni si riesce ad ottenere un rendimento netto anche superiore al 4% annuo se si è disposti a non ritirare le somme per 24 mesi. In particolare l'offerta attualmente migliore è quella di SiConto! di Banca Sistema che offre un rendimento del 5.20% lordo, seguita da Rendimax di Banca Ifis che offre il 5.1% con la liquidazione posticipata degli interessi. Per coloro che intendono depositare capitali superiori ai 150.000 euro, è possibile aprire il Time Deposit di Santander vincolato  24 mesi che offre il 4.75% lordo. Interessanti anche i prodotti di Conto Forte di banca MedioCredito (rendimento lordo del 4.70%) e di Deposito di Banca delle Marche che rende il 4.6% lordo annuo.

    Da qualche giorno il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha allungato la durata del vincolo lanciando il nuovo “Crescideposito Più” a 5 anni riservato a chi cerca, in un'unica soluzione, rendimento, flessibilità e convenienza. E' un prodotto di risparmio innovativo in considerazione della durata di 60 mesi con un rendimento che  premia la fedeltà del cliente, con il tasso che aumenta dall’1,50% del primo anno fino al 5% lordo riconosciuto per chi deposita le somme da 49 a 60 mesi. Il prodotto, dedicato a chi è in grado di effettuare un investimento di almeno quindicimila euro, offre una buona flessibilità in quanto è possibile liberare il capitale dal vincolo, senza alcuna penalizzazione e  disinvestendo in qualsiasi momento le somme depositate, in tutto o in parte. L'imposta di bollo è a carico del cliente ma non c'è alcun costo di attivazione,  mantenimento, versamento, prelevamento o di estinzione anticipata.

    E’ in sostanza una soluzione interessante per chi ritiene ragionevolmente di non aver bisogno del denaro vincolato per 5 anni che però offre un rendimento raggiungibile anche utilizzando prodotti con vincoli biennali offerti da altre banche.


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto