Area news
Ora la liquidità si aggancia alla carta di credito
La necessità delle banche di fare raccolta, e un mercato dei conti di deposito sempre più competitivo, stanno spingendo i principali istituti di credito ad aggiornare continuamente le loro offerte al fine di renderle maggiormente competitive.
Non a caso nei primi giorni del 2012 diverse banche hanno aggiornato le condizioni in maniera più favorevole per i clienti, in particolare:
1) Il conto deposito Mediolanum liquiderà anticipatamente gli interessi sui vincoli a 6 e 12 mesi
2) ContoConto.it di banca Carige uniforma il tasso dei vincoli a 10, 15, 20 mesi
3) Fineco ha rimodulato l’offerta di CashPark
4) ContoForte (Banca MedioCredito) ha aumentato i tassi dei vincoli a 3, 6, 12 mesi
5)You Banking mantiene inalterati i tassi fino al 31/01/2012
6) Banca Sella proroga la scadenza dell'offerta DepositiAMO 4.50% lordo
7) WebSella aumenta i tassi del deposito vincolato a 12 e 18 mesi
Fra le nuove offerte c’è quella di Conto Deposito PT, un conto deposito online libero, senza vincoli, proposto da Prestitempo la divisione per il credito alle famiglie del gruppo Deutsche Bank http://www.prestitempo.it/risparmio.htm.
La caratteristica principale è quella di essere collegato alla carta conto “db contocarta” (http://www.prestitempo.it/dbcontocarta.htm ) che è una prepagata ricaricabile con le più importanti funzionalità tipiche di un conto corrente (dotata di codice IBAN), che quindi permette di effettuare le principali operazioni bancarie senza doversi recare fisicamente allo sportello.
Conto Deposito PT è totalmente gratuito, anche l'imposta di bollo è a carico di Deutsche Bank,
e offre tasso di remunerazione molto interessante al 3.2% annuo netto (su una giacenza massima di 500.000 euro), capitalizzando trimestralmente gli interessi.
L’offerta è fra le più interessanti relativamente ai conti liberi ed è, attualmente, meno conveniente solo rispetto a “Rendimax like” che però, a fronte di un tasso nominale netto del 3.4%, offre un prodotto il cui capitale è sempre disponibile a chiamata, ovvero è necessario prenotarlo e verrà accreditato su rendimax libero dopo 33 giorni solari senza alcuna penale.
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto