Area news
Premi e cotillons
La nuova frontiera del marketing bancario ha imboccato la strada delle promozioni attraverso omaggi e buoni sconto da spendere soprattutto nei negozi on line. Una strategia pubblicitaria piuttosto semplice e non particolarmente originale, che mira ad attrarre nuova clientela (soprattutto di età giovane) in un settore dove la concorrenza è sempre crescente
Il primo a muoversi in questa direzione è stata Che Banca! che per incentivare ad aprire un conto deposito, ha stretto un alleanza commerciale con Darty.it; i nuovi clienti che aprono un conto sulla pagina http://www.chebanca.it/wps/portal/Istituzionale/comarketing/darty/cd02/landing riceveranno un buono acquisto del valore di 100 euro, da spendere sul sito www.darty.it . Per fruire di questa promozione, valida fino al 30 giugno 2012, è necessario aprire una linea vincolata a 12 mesi con almeno 500€ entro il 30 luglio 2012. Ing Direct ha scelto una modalità promozionale analoga, regalando un buono acquisto di 100 €, da spendere sul sito di Media World, a tutti i nuovi clienti che aprono il conto corrente Arancio entro il 16 Luglio 2012 e ne completano l’attivazione improrogabilmente entro il 16 Agosto 2012; è possibile di fruire di questa promozione aprendo il conto attraverso questo link http://web.ingdirect.it/mediaworld/index.html?tc=cca-g-c-ret-mw-300x250-img-sezinfo&gclid=COjI5cq5w68CFcVe3wodvRWvcg
Webank ha invece deciso di muoversi nella stessa direzione di InMediolanum che con l’iniziativa Friends offre un rendimento aggiuntivo dello 0,20%, sul deposito a 12 mesi, per ogni nuovo amico presentato; con la promozione “ Porta un amico in WeBank”, i vecchi clienti che invitano amici ad aprire un conto entro il 31 Maggio 2012 verranno omaggiati (sia il cliente presentatore che l’amico presentato) di buoni Acquisto Media World Compra On-line oppure buoni Acquisto Promoshopping, entrambi del valore di 100 Euro. Ogni amico presentato da diritto ad un buono.
Più originale la strategia commerciale di YouBanking secondo la quale i titolari di un conto deposito o un conto corrente possono tentare la fortuna accedendo alla piattaforma YouWin attraverso il servizio By Web, e vincere un buono benzina di 100€ o un iPad di ultima generazione. Le modalità di gioco sono simili a quelle di un Gratta&Vinci tradizionale.
Anche le banche più tradizionali come Unicredit hanno scelto la strada dell’omaggio per incentivare l’apertura dei conti. In particolare si riceverà un una console Xbox 360 4GB e il videogioco ForzaMotorsport3 richiedendo l’apertura on line del conto SuperGenius. Per fruire di questa promo, valida fino al 3 Maggio 2012, è necessario sottoscrivere il contratto entro il 30 Giugno e accreditare entro il 31 Luglio uno stipendio o pensione di minimo 1.000 euro.
E’ importante non dimenticare che le offerte promozionali sono certamente un modo per dare maggior appeal ai prodotti, ma è bene non lasciarsi troppo condizionare da queste offerte e si scelga il conto di deposito migliore in maniera razionale sulla base delle condizioni offerte in relazione alle proprie esigenze
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto