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Conto deposito con polizza per la famiglia
Il conto di deposito è uno strumento piuttosto standardizzato e dunque la forza commerciale delle offerte è solitamente legata alla bontà del tasso offerto. Tuttavia, in questa fase di mercato le banche non riescono più a proporre tassi elevatissimi, anzi in molti casi stanno riducendo i rendimenti dei conti deposito.
Non a caso uno dei leader del settore come Rendimax, dal primo novembre ha ridotto i tassi e non è escluso che altre banche si muovano a breve nella stessa direzione. Il fatto che non si possa più basare una intera campagna di marketing su un numero (ovvero il rendimento offerto) sta spingendo diverse banche a offrire servizi gratuiti come valore aggiunto al conto deposito.
Una proposta estremamente originale è stata lanciata recentemente da Banca Fineco sul conto deposito Cash Park; vincolando, entro il 10 gennaio 2013, almeno 20.000 euro con il Cash Park opzione Vincolato a 12, 18 o 24 mesi il cliente riceve gratuitamente una polizza assicurativa di 1 anno per tutta la famiglia. Si tratta di un’assicurazione per la responsabilità connessa alla vita privata, dedicata ai clienti che vogliono coprire se stessi e la propria famiglia per danni involontariamente procurati a terzi, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi nell'ambito della vita di tutti i giorni, del tempo libero, della proprietà o possesso di animali.
Inoltre è incluso un servizio di assistenza e pronto intervento che prevede l’invio di idraulico, elettricista o fabbro, oltre a informazioni legali e fiscali sugli immobili. Banca Fineco si sta muovendo anche nella direzione di una maggiore assistenza ai clienti: in via sperimentale sta proponendo (in prova fino a dicembre) un nuovo servizio di customer care via sms, al quale è possibile inviare domande oppure richieste di assistenza (ma non è consentita la gestione dispositiva come ordini di Borsa, bonifici, ecc).
Altra pratica commerciale molto diffusa per “catturare” nuovi clienti e fidelizzare i vecchi è legata a premi, buoni acquisto ed extrarendimenti.
Webank, per esempio, offre ai clienti, che invitano un amico ad aprire il conto, la possibilità di scegliere tra un buono acquisto del valore di 80 euro spendibile sul sito MediaWorld online (che verrà offerto anche al nuovo cliente) oppure un extra rendimento dello 0.75% da aggiungere al tasso base sui vincoli a 6 mesi. Analoga strategia è stata adottata da Inmediolanum con l’iniziativa “In friends”, il cliente presentatore può arrivare a ricevere un extrarendimento dello 0.75%, sui vincoli a 12 mesi, presentando almeno 3 nuovi clienti, mentre l’extra tasso è fisso (pari allo 0,25%) per il cliente presentato. (promo in vigore fino al 30 ottobre, salvo proroghe)
E’ certamente positivo che la “guerra commerciale” fra le banche erogatrici di conti di deposito non venga combattuta solo sul fronte rendimenti più elevati, in quanto questa dinamica può spingere alla creazione di prodotti più articolati e utili alla clientela. Al contempo è bene che il risparmiatore eviti di farsi attrarre troppo dalle promozioni e da ciò che viene offerto intorno al prodotto avendo la capacità di focalizzarsi sulla qualità del conto deposito.
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
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Twitter: @contosulconto