Area news
Gli interessi? Meglio subito
Risale a qualche giorno fa la nuova promozione di CheBanca!, con la quale l’istituto ha interrotto il suo lungo periodo di silenzio in termini di nuove promozioni sui conti deposito.
Si tratta di un’offerta che paga il 4% lordo annuo sui vincoli a 6 mesi, con interessi anticipati. E’ rivolta sia ai nuovi clienti che a coloro che sono già clienti , ma apportano denaro fresco: per quest’ultima fattispecie, la banca specifica che per nuova liquidità è da intendersi quella eccedente il saldo rilevato al 10 ottobre di tutti i Conti Deposito, Conti Corrente e Conti Tascabili intestati alla persona che manifesta l’intenzione di voler sottoscrivere il nuovo deposito a 6 mesi.
E’ possibile aderire alla promozione entro il 15 Dicembre 2012, mentre restano validi fino al 31 ottobre i tassi dei depositi vincolati a 3, 6 e 12 mesi che corrispondono rispettivamente 2.70% lordo annuo, 3.10% lordo annuo e 3.60% lordo annuo. I conti deposito Chebanca! non prevedono costi di apertura, né di gestione ad eccezione dell’imposta di bollo che è carico dei clienti. E’ tra i pochi conti che prevede la liquidazione anticipata degli interessi: infatti CheBanca! mette a disposizione immediatamente una somma pari agli interessi netti che maturerebbero alla scadenza del conto deposito. La sicurezza di poter disporre materialmente dei frutti del proprio investimento rappresenta un forte vantaggio psicologico per il cliente e spesso è il fattore discriminante che incide nella scelta di un conto deposito.
Un altro deposito che paga in via anticipata gli interessi, senza dover attendere la scadenza, è Conto Forte di Banca Medio Credito; vincolando le disponibilità per 90/180/365/540/730 giorni è possibile ottenere rispettivamente i seguenti tassi lordi annui: 3,75%, 4,00%, 4,50%, 4,60% e 4,70%; Non sono richiesti costi di apertura o di gestione, l’imposta di bollo è a carico della banca, il vincolo si accende con un importo minimo di 2000 € mentre è possibile vincolare massimo 500.000 euro per conto, ma è consentito aprire fino a 3 conti.
Relativamente ai depositi vincolati di Rendimax è possibile scegliere tra 2 soluzioni di liquidazione, quella anticipata e quella posticipata, è scontato che chi opta per la seconda scelta riceve dei rendimenti più elevati.
Scegliendo l’opzione Rendimax vincolato First, con la quale si ricevono in via anticipata gli interessi, è possibile optare tra vincoli che vanno dalla durata di 1 mese fino a 2 anni, con tassi di interesse che variano da 3.35% lordo annuo, per la scadenza più breve, fino a 4.35% lordo annuo per il vincolo a 2 anni. Per il vincolo a 6 mesi il rendimento è pari al 3.65% lordo annuo. E’ un conto completamente scevro di costi, anche il bollo è a carico della banca, il taglio minimo di accensione del vincolo è pari a 1000 euro.
Il conto deposito Inmediolanum, sotto l’aspetto della liquidazione degli interessi, si distingue dai precedenti, in quanto non anticipa integralmente l’importo che maturerebbe alla scadenza del deposito, ma riconosce al cliente gli interessi con anticipi trimestrali, mediante l'accredito di somme pari al rateo di interessi netti che maturerebbero in detto periodo trimestrale. Il vincolo a 6 mesi rende il 2.75% lordo annuo, mentre a 3 mesi paga il 2.65% lordo annuo e a 12 mesi 3.50% lordo annuo se si apporta nuova liquidità. Non è previsto nessun costo di apertura o gestione ma il bollo è a carico del cliente.
Annoveriamo tra le banche che accordano la liquidazione anticipata degli interessi, per investimenti in conti deposito, YouBanking. Scegliendo il conto deposito YouBanking il cliente può optare per 3 diverse scadenze a 9, 12 e 18 mesi che pagano rispettivamente i seguenti tassi lordi annui 3.00%, 3. 50% e 3.55%. E’ un conto deposito a zero spese anche il bollo è carico della banca, il taglio minimo per ciascun vincolo è pari a 5000 euro.
Da qualche mese anche Banca BBCFOR Web ha introdotto 2 linee di deposito con liquidazione anticipata degli interessi: il Time deposit a 12 e 18 mesi che remunerano rispettivamente 4.30% lordo annuo e 4.50% lordo annuo, si tratta di un conto a zero spese con imposta di bollo a carico della banca, taglio minimo di adesione 1000 euro
La liquidazione anticipata degli interessi rende più serene le scelte di investimento del risparmiatore in quanto può disporre subito dei soldi e non deve aspettare le scadenze prestabilite vivendo nel timore di non ricevere gli interessi accordati, tuttavia per beneficiare in via anticipata degli interessi occorre rinunciare a tassi più competitivi che sono tipici dei deposito con liquidazione posticipata. Inoltre non è da sottovalutare se il deposito ammette o meno la possibilità di svincolo anticipato, alcune banche negano categoricamente questa soluzione (Rendimax e Conto Forte), laddove è consentita, invece le giacenze vengono remunerate ad un tasso di svincolo particolarmente irrisorio, e occorre restituire gli interessi riscossi anticipatamente.
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto